Note  biografiche

VANNI  MAZZOLA

SCULTORE  PER  HOBBY  IN  RADICA  D’OLIVO

 
 
VANNI  MAZZOLA

Nasce a Caprino Veronese il 23 dicembre 1955 dove tuttora abita con la famiglia.
In campo lavorativo è impegnato in tutt’altro settore per cui la scultura è nata come hobby iniziale che ha poi coltivato negli anni con passione ed amore.
La sua prima apparizione in pubblico, in una esposizione collettiva, tra la gente della sua terra, è avvenuta quasi casualmente e piuttosto in sordina, inserita tra mille altre realtà in occasione della centenaria “Fiera Montebaldina” dal 1 al 6 agosto del 2003.
Questo suo inizio, però, ha destato la sorpresa e l’ammirazione dei molteplici visitatori tanto da motivare ancor di più l’artista.
La materia prima delle sue opere è un elemento che madre natura gli offre spontaneamente: il legno di olivo, nei confronti del quale lo scultore interviene quasi aiutando la natura stessa ad esprimersi più completamente o diversamente, continuare a vivere e … raccontare, suscitando, così, riflessioni, sensazioni, emozioni.
Da sempre, ama raccontare Vanni, sono stato affascinato dalla bellezza dell’olivo e dalle sue magiche forme e ancor di più dalla sinuosità delle sue radici.
Sì, proprio la radica di olivo è la materia prima ed unica che lo scultore predilige e che, una volta tra le sue mani, inizia ad ammirare e studiare per poi ispirarsi e …“creare”.
Suo maestro ispiratore è stato l’artista locale Ottavio Gaspari, pittore e scultore.
Non ha frequentato, quindi, particolari scuole d’arte e la sua è una produzione spontanea.
Chi vede le opere di Vanni Mazzola ne rimane colpito e ciò contribuisce ad incoraggiarlo nella sua creazione artistica.


qualche  foto